Vediamo nel dettaglio quali sono i difetti visivi: miopia, ipermetropia astigmatismo e presbiopia. La miopia e l’ipermetropia sono vizi sferici, mentre l’astigmatismo è un vizio astigmatico o di accomodazione. La presbiopia è un difetto visivo che si verifica con l’invecchiamento e che rende difficile la messa a fuoco degli oggetti vicini.
Miopia
La miopia è un difetto della vista che impedisce di vedere bene gli oggetti a distanza. Si tratta di un disturbo caratterizzato dall’incapacità dell’occhio di focalizzare le immagini nitidamente, causando offuscamento della vista. La miopia in particolare riguarda la visione da lontano. Si tratta di un disturbo che insorge generalmente in età scolare, aumenta nel periodo dello sviluppo e tende a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni.
I miopi hanno un occhio più lungo della norma, che fa sì che i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti non vengano messi a fuoco esattamente sulla retina (membrana interna dell’occhio), come avviene negli occhi normali, ma davanti alla stessa
Ipermetropia
L’ipermetropia è un difetto visivo che impedisce di vedere bene gli oggetti vicini. Si tratta di un disturbo caratterizzato dall’incapacità dell’occhio di focalizzare le immagini nitidamente. Si tratta di un disturbo che insorge generalmente in età scolare, aumenta nel periodo dello sviluppo e tende a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni.
I soggetti ipermetropi hanno un occhio più corto della norma, che fa sì che i raggi luminosi che provengono dagli oggetti vicini non vengano messi a fuoco esattamente sulla retina, ma dietro alla stessa.
Astigmatismo
L’astigmatismo è un difetto della vista che comporta una minore nitidezza visiva, spesso a causa di una deformazione della cornea, quindi i raggi della luce non vengono messi tutti a fuoco sullo stesso punto della retina. L’astigmatismo peggiora la vista sia da lontano, sia da vicino e non ha rapporti con l’età della persona; può essere presente sin dalla nascita e può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.
Presbiopia
La presbiopia è un difetto visivo comune che colpisce molte persone con l’avanzare dell’età .
La presbiopia è la perdita progressiva della capacità di mettere a fuoco gli oggetti da vicino. Questo fenomeno è inevitabile e coinvolge sia chi porta occhiali che chi no. Il cristallino dell’occhio perde elasticità e flessibilità a causa dell’invecchiamento, rendendo difficile la messa a fuoco su oggetti ravvicinati.
La prespiopia si può correggere sia con occhiali che con lenti a contatto per migliorare la messa a fuoco.
Ti aspettiamo da Nuova Ottica Romanina presso il Centro Commerciale La Romanina per una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze visive.
Comments