top of page

Come ottenere performance migliori nello sport? La qualità della visione è molto importante.

Atleti professionisti e dilettanti possono trarre grandi benefici da un occhiale pensato per lo sport.


Indossare un paio di lenti di elevata qualità, non solo permette di proteggere gli occhi, ma facilita anche una visione più chiara e nitida.


visione sport

Che la propria passione siano le camminate, la maratona, lo sci, il tennis, il ciclismo, lo jogging, il golf, tutti gli atleti desiderano che la proprie performance siano sempre al massimo, e molto spesso la qualità della visione incide molto su di esse. Tutte le soluzioni visive per lo sport devono assicurare agli atleti le migliori condizioni in termini di qualità della visione.


A seconda delle attività sportive preferite, è consigliato un occhiale specifico per l’uso.


visione sport

In tutti gli sport, il senso di profondità, la percezione del movimento e la capacità di spostare l’attenzione rapidamente sono prerequisiti importanti che ci rendono capaci di concentrarci meglio sugli avversari, sui compagni di squadra e sul gioco. Disporre di un paio di occhiali ad hoc è importante perché l’occhiale di ogni giorno è generalmente inadeguato per questi scopi. Ecco perché occhiali per lo sport o occhiali da sole forniscono molto più che solo una protezione dai raggi UV.


Un’altra possibile alternativa agli occhiali?

L’utilizzo di lenti a contatto in combinazione con occhiali da sport. In questo caso, la funzione primaria degli occhiali da sport è proteggere gli occhi e migliorare i contrasti. Senza dubbio questa scelta favorisce anche l’aspetto estetico, oltre che funzionale.


visione sport

Gli occhialini per esempio sono la soluzione più adatta per gli sport d’acqua. Proteggono gli occhi dai batteri, dal cloro e dall’acqua salata. Una buona montatura certamente è importante. Chiusure al silicone adatte alla pelle, lenti contenitive regolabili e fasce elastiche assicurano un confort eccezionale mentre li si indossa. I portatori di lenti a contatto dovrebbero indossare assolutamente sempre gli occhialini. Naturalmente, tutti gli occhialini e gli occhiali da immersione sono disponibili con lenti graduate per un’ottima acuità visiva..


Sport invernali Gli studi mostrano che una vista non perfetta causa l’80% delle ferite nelle attività sciistiche. Questo non sorprende, dato che la neve riflette il 95 % della luce circostante. Proprio queste condizioni luminose hanno una tendenza a stancare rapidamente gli occhi. L’occhio umano è naturalmente preparato per resistere ad un livello di illuminazione di 10,000 lux. Nelle aree coperte di neve, l’occhio si trova istantaneamente a confrontarsi con un impatto luminoso 10 volte maggiore. Di conseguenza, le lenti usate negli occhiali sportivi o da sole devono avere un eccellente filtro UV e una terza categoria di tono di colore. È anche consigliato un filtro/lente polarizzato.


visione sport

Sport all’aperto, come ciclismo di montagna. Per il ciclismo i migliori occhiali sportivi offrono un’ideale protezione contro il flusso d’aria, i raggi UV, gli insetti e i sassolini. Gli occhiali di ogni giorno in genere sono completamente inadatti a questo scopo perché pizzicano, scivolano e si rompono più facilmente in caso di caduta. Altro fattore importante: gli occhiali per lo sport vanno regolati correttamente. Le stanghette non dovrebbero pizzicare sotto il caschetto. Le lenti scelte devono fornire protezione dai raggi UV e possibilmente avere una tinta che migliori il contrasto.



Qualunque sia lo sport che stai praticando, assicurati di ottenere il massimo dalla tua visione.


Ti aspettiamo da Nuova Ottica Romanina presso il Centro Commerciale La Romanina per una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze visive.


Via Enrico Ferri, 8 – 00173 Roma (zona Tor Vergata)

c/o Centro Commerciale La Romanina Tel: 06 7233520 whatsapp: +39 366 4026709

Comments


bottom of page