top of page

Benessere visivo nei bambini. Il controllo visivo deve essere effettuato dall’oculista

Cosa sapere prima di portare i bambini dall'ottico

Si raccomanda di effettuare un controllo visivo nei bambini già nella prima infanzia, idealmente all’età di tre anni.


Gli occhi sono il nostro organo di senso più importante? Più importante della pelle, del naso, delle orecchie e della lingua? È una domanda a cui è difficile rispondere. Tuttavia, un fatto è certo: chi soffre di un deficit visivo, a maggior ragione i bambini, può sviluppare problemi di orientamento e non è in grado godere appieno delle esperienze che la vita riserva. In qualità di genitori, è importante porre particolare attenzione agli occhi dei nostri bambini ed al loro sviluppo visivo. Di seguito un breve elenco di suggerimenti relativi agli occhi dei bambini e agli occhiali a loro destinati.

Come si riconosce un deficit visivo nei bambini?


Tenere sotto controllo lo sviluppo visivo dei vostri bambini è molto importante. Quando si notano segni di strabismo, tic o una colorazione grigiastra della pupilla, è bene consultare immediatamente il Medico-Oculista. Nello stesso modo se in famiglia ci sono patologie oculari o deficit visivi.


Un altro segno da non sottovalutare è se i neonati non provano a stabilire un contatto visivo con una persona che parla con loro. Il cristallino degli occhi dei neonati è ancora molto morbido e può accomodare molto efficacemente, ovvero può adattarsi alle diverse distanza senza difficoltà. Se un occhio presenta un deficit rispetto all’altro, a volte i genitori non notano che l’occhio ‘buono’ di fatto compensa per quello ‘cattivo’. Pertanto, si raccomanda di fare controllare gli occhi dei bambini già nella prima infanzia, idealmente all’età di tre anni.


Non dimenticare di proteggere gli occhi dei tuoi bambini!


Spesso ci si concentra più sulla protezione della pelle che degli occhi. Questa consapevolezza è positiva, tuttavia è necessario proteggere entrambi con la stessa efficacia. Gli occhiali da sole e da vista con protezione UV possono proteggere gli occhi dei tuoi bambini. Come già accennato, il cristallino dell'occhio di un bambino lascia passare una maggiore quantità di raggi ultravioletti rispetto a quello di un occhio adulto. Il sole può arrecare danni che possono manifestarsi in futuro, anche sotto forma di cataratta (responsabile del 48% dei casi di cecità in tutto il mondo) o di fotoinvecchiamento. Oltre ai danni a lungo termine, il bambino può anche subire scottature solari (fotocheratite) che possono essere molto dolorose. Naturalmente, la prevenzione è sempre la cosa migliore,


Si raccomanda di effettuare un controllo visivo nei bambini già nella prima infanzia, idealmente all’età di tre anni.
Una visita dal Medico-Oculista è un must assoluto prima che i bambini inizino ad andare a scuola.

Per il ritorno a scuola Nuova Ottica Romanina vi offre la consulenza adeguata a supporto del benessere visivo dei vostri figli.

Comments


bottom of page